giovedì 20 marzo 2014

FINE LAVORI



Martedì è il giorno della fine lavori. L’impianto elettrico è ultimato e non resta che effettuare gli indispensabili controlli di routine, per controllare che ogni componente funzioni a dovere e per programmare gli inverter e il software che gestisce l’impianto. Si tratta di una parte molto delicata, che ci tiene occupati fino all’ora di pranzo.
Scusandoci con l’autista, tardiamo a partire per caricare le batterie ed istruire Leonard sulla manutenzione.
In realtà un impianto fotovoltaico non richiede pressoché alcuna manutenzione, tuttavia è opportuno avere una persona in grado di conoscere il funzionamento dell’impianto se dovessero manifestarsi eventualità impreviste.
Inoltre considerando la nostra imminente partenza e la distanza che ci lasceremo alle spalle, è necessario avere formato qualcuno capace di comunicarci i rapporti sull’efficienza dell’impianto, affinché sia possibile per noi monitorare costantemente la situazione dall’Italia.
Ad ogni modo dopo pranzo constatiamo che le batterie sono cariche e tutto funziona a meraviglia! Siamo soddisfatti di vedere il nostro impegno e le tante ore di lavoro premiate da un buon risultato e dalle facce contente di chi usufruirà dell’energia che viene prodotta.
Con tanti saluti calorosi e le foto ricordo, partiamo per un viaggio a tappe che ci porterà fino a Nairobi per il volo di ritorno.




Nessun commento:

Posta un commento