mercoledì 12 marzo 2014

A Maralal

Quattro dei nostri soci si trovano a Maralal, in Kenya, per installare un impianto fotovoltaico presso la Samburu Community Farm.
Chi ci conosce sa che siamo impegnati da anni nel settore delle energie rinnovabili, con esperienza anche in interventi di formazione ed installazione in Africa.
Quest'anno l'Associazione Impegnarsi serve ci ha chiamati a progettare ed installare un impianto fotovoltaico stand alone nella fattoria modello di Maralal. L’obiettivo è produrre energia elettrica per alcune macchine del laboratorio alimentare della fattoria.



Qui l’erogazione dell’energia elettrica è spesso interrotta rendendo molto difficoltose le attività artigianali, di formazione professionale e commerciale. Per questo motivo, gli abitanti spesso si procurano generatori a gasolio altamente inquinanti e costosi, visto che il prezzo del combustibile è molto oneroso.
Il progetto Samburu Community Farm vuole favorire lo sviluppo sostenibile della popolazione locale attraverso la promozione economica e sociale, agendo in particolare sull’autosviluppo del popolo Samburu attraverso la filiera agricola e zootecnica. E prevede anche un laboratorio di trasformazione degli alimenti per la produzione di gelati, yogurth, pane, ecc.

L’impianto fotovoltaico ed è stato ideato per:
  • fornire energia elettrica al laboratorio alimentare in modo costante ed economico 
  • diminuire gli effetti devastanti dell’inquinamento proveniente dai generatori alimentati dalle fonti fossili 
  • far conoscere un modello energetico alternativo con effetti ambientali ed economici positivi 
  • trasferire competenze alla popolazione locale
Etica nel Sole ha offerto gratuitamente la consulenza progettuale e tecnica e l’installazione in loco.
Fischer Italia che ha fornito gratuitamente il suo supporto tecnico ed i materiali necessari per la costruzione della struttura di sostegno dell’impianto.

Nessun commento:

Posta un commento